Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

2753543
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
221
13
221
2751290
5870
11497
2753543

40.jpg

Clicca l'immagine per info

USCITA DAL CIRCUITO AFC

Comunichiamo che il ristorante-pizzeria AL SORELI di Lignano Pineta in Via Raggio dell'Ostro 14 non fa più parte del circuito AFC a seguito di cessione dell'attività.

 

PUNTI VENDITA CHE ACCETTANO LA TESSERA REGIONALE (aggiornamento 23 maggio 2021)

Al fine di offrire un servizio alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiforme nel periodo di avvio del sistema di dematerializzazione delle ricette cartacee, elenchiamo di seguito i punti vendita che aderiscono al progetto di cui abbiamo ricevuto comunicazione.

Segnalateci nel post dedicato sulla pagina facebook @AIC.FVG o alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i negozi che accettano la tessera sanitaria regionale.

Vi invitiamo a consultare il sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/ per attivare la tessera sanitaria ed accedere alla piattaforma SESAMO per la consultazione del "budget spesa celiachia" dal proprio fascicolo sanitario.

L'attivazione, in particolare attraverso il sistema SPID, offre la possibilità di accedere rapidamente a SESAMO ed alla gran parte dei siti dell'amministrazione pubblica (INAIL, INPS, Agenzia delle entrate, ecc.) senza l'uso "materiale" della tessera sanitaria o di un lettore di smart card.

Leggi tutto: PUNTI VENDITA CHE ACCETTANO LA TESSERA REGIONALE (aggiornamento 23 maggio 2021)

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

http://www.settimanadellaceliachia.it/

 

Dal 15 al 23 maggio si terrà la Settimana della Celiachia, l’iniziativa di AIC che ha lo scopo di informare e sensibilizzare sulla patologia che in Italia interessa almeno 600 mila persone.
In tutta Italia le associazioni regionali AIC organizzeranno eventi.

AIC FVG è lieta di presentare il suo programma che si svolgerà interamente su piattaforma ZOOM.

L'accesso è gratuito e libero fino a completamento dei posti disponibili (100 per ogni appuntamento).

Per info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

SPORTELLI DI CONSULENZA DI AIC FVG PSICOLOGICO E DIETISTICO

Siamo lieti di presentarvi due nuovi servizi di AIC FVG riservati ai soci o ai famigliari stretti.

 Sono tanti i dubbi e le domande che emergono quando scopriamo di essere celiaci o di avere un familiare celiaco.

Per offrire informazioni pratiche e supporto emotivo a tutte le persone celiache e ai loro familiari, AIC FVG ha attivato gli “Sportelli”, uno strumento per i soci affinché possano con un adeguato supporto affrontare con maggiore serenità il cambiamento che la diagnosi porta inevitabilmente.

Gli ambiti nei quali si è scelto di operare sono quelli connessi alla conoscenza della malattia celiaca in termini di alimentazione (sportello dietistico) e in termini di risvolti psicologici (sportello psicologico).

Leggi tutto: SPORTELLI DI CONSULENZA DI AIC FVG PSICOLOGICO E DIETISTICO

DIETISTA O NUTRIZIONISTA?

Facciamo un po' di chiarezza con l'aiuto della Commissione di Albo dei Dietisti del Friuli Venezia Giulia.

Nessuna norma statale riconosce la professione di "nutrizionista" mentre il "dietista" è il professionista sanitario formato e abilitato ad effettuare attività di prevenzione, assistenza e riabilitazione nutrizionale.

Per avere maggiori dettagli ed informazioni sull'inquadramento professionale del dietista alleghiamo il "Pieghevole informativo sulla figura professionale del Dietista - Commissione di Albo Dietisti - Ordine TSRM-PSTRP".

Ricordiamo che AIC FVG collabora con dietisti che negli anni hanno maturato una specifica esperienza sul trattamento della celiachia.

Leggi tutto: DIETISTA O NUTRIZIONISTA?

CELIACHIA E VACCINI COVID

vaccino

Secondo le evidenze scientifiche ad oggi disponibili ed i documenti ufficiali è plausibile ritenere che il celiaco diagnosticato, in dieta senza glutine rigorosa e senza complicanze, presenti un rischio di contrarre il virus o, nel caso di infezione, di andare incontro ad un decorso più sfavorevole uguale a quello della popolazione generale.

Anche alla luce delle “Raccomandazioni sul piano vaccinale”  la celiachia non è citata nelle categorie delle patologie cui dare priorità nella campagna vaccinale.
Resta competenza del medico di famiglia evidenziare, segnalare e predisporre priorità in caso delle comorbidità indicate nel documento del Ministero della Salute.

Leggi tutto: CELIACHIA E VACCINI COVID

CROSTOLI & FRITTELLE

Frittelle e crostoli, o galani o chiacchere....chiamateli come volete ma il gusto di festeggiare assieme ed in dolcezza il carnevale non vogliamo perderlo.
Vorremmo che fosse anche un momento gioioso per esorcizzare questo periodo buio che non vuole andarsene preparando i tipici dolci.
La chef Eleonora Franco ci proporrà i crostoli, nelle varianti classica e quella della tagliatella fritta e le frittelle di ricotta, sabato 6 FEBBRAIO dalle 15.00 alle 17.00 in diretta sulla piattaforma ZOOM. L'evento è gratuito.

Per iscriversi comunicate il nominativo e l'email che utilizzerete per il collegamento a ZOOM scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Poco prima dello schow cooking riceverete il link per collegarvi in diretta.

 

NUOVA STRUTTURA AFC

Siamo felici di annunciarvi l'inserimento nel circuito AFC del laboratorio artigianale con produzione e vendita esclusiva di prodotti freschi senza glutine (pane, pasta, pizza, dolci)

GLUTEN FREE LAB GORIZIA
in Corso Italia n. 200 - Gorizia

Telefono 0481 766611 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/glutenfreelab.go/
https://www.gluten-free-lab.com/


 

TELETHON 2020

Continuare a sostenere la Fondazione Telethon e la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Con questo obiettivo, il Comitato udinese Staffette Telethon sta organizzando un’edizione speciale dell’ormai tradizionale appuntamento con la 24 per un’ora.

La 22esima edizione della corsa benefica nel cuore di Udine non si potrà svolgere in presenza, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, ma questo non ferma certo la solidarietà dei friulani che, solo negli ultimi cinque anni, ha permesso di raccogliere e donare oltre un milione di euro alla ricerca.

La ‘finestra’ per poter disputare la propria Staffetta sarà dal 12 al 20 dicembre, in concomitanza con la Maratona nazionale in tv.

Per ‘misurare’ i chilometri percorsi, il Comitato sta mettendo a punto un’App che consentirà, alle squadre di partecipare a questa edizione 'virtuale' della Staffetta solidale.

AIC FVG ha deciso di partecipare all'evento iscrivendo una propria squadra. Se vuoi partecipare con noi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il runner AIC FVG per eccellenza Roberto Carniel lo ha già fatto......

 

LO CHEF CUCINA DA CASA IL MENÙ DI NATALE

La chef Eleonora Franco affiancata dalla tecnologa Stefania Marzona preparerà il MENU' DI NATALE

sabato 5 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 in diretta sulla piattaforma ZOOM

L'evento è riservato ai soci di AIC FVG ed è gratuito.

Per iscriversi comunicate il nominativo e l'email che utilizzerete per il collegamento a ZOOM scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poco prima dello schow cooking riceverete il link per collegarvi in diretta.

 

PUNTI VENDITA CHE ACCETTANO LA TESSERA REGIONALE (aggiornamento 19 agosto 2020)

Al fine di offrire un servizio alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiforme nel periodo di avvio del sistema di dematerializzazione delle ricette cartacee, elenchiamo di seguito i punti vendita che aderiscono al progetto di cui abbiamo ricevuto comunicazione.

Segnalateci nel post dedicato sulla pagina facebook @AIC.FVG o alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i negozi che accettano la tessera sanitaria regionale.

Vi invitiamo a consultare il sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/ per attivare la tessera sanitaria ed accedere alla piattaforma SESAMO per la consultazione del "budget spesa celiachia" dal proprio fascicolo sanitario.

L'attivazione, in particolare attraverso il sistema SPID, offre la possibilità di accedere rapidamente a SESAMO ed alla gran parte dei siti dell'amministrazione pubblica (INAIL, INPS, Agenzia delle entrate, ecc.) senza l'uso "materiale" della tessera sanitaria o di un lettore di smart card. 

Leggi tutto: PUNTI VENDITA CHE ACCETTANO LA TESSERA REGIONALE (aggiornamento 19 agosto 2020)

ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI PER LA VOTAZIONE DELLA MODIFICA DELLO STATUTO

Logo voto 2020Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto AIC FVG Onlus i soci iscritto nel libro degli associati ed in regola con il pagamento della quota annuale alla data del 8 giugno 2020 sono invitati a partecipare all’Assemblea Straordinaria dei Soci di AIC Friuli Venezia Giulia.

 

La votazione si terrà per via telematica sulla piattaforma specializzata POLYAS a partire dalle ore 12.00 del giorno sabato 13 giugno 2020 fino alle ore 24.00 del giorno 13 settembre 2020, per approvare il seguente Ordine del Giorno:

1. Modifica dello Statuto AIC Friuli Venezia Giulia.

 

L'Assemblea straordinaria è stata convocata per modificare lo statuto per trasformare l'associazione da onlus ad associazione di promozione sociale (APS) secondo le norme previste dalla Riforma del Terzo Settore detta dal D.Lgs. 117/2017.

 

Per AIC FVG questa votazione rappresenta non solo un obbligo di legge ma soprattutto un'opportunità unica per sfruttare al meglio le opportunità che le nuove norme offrono alle associazioni di volontariato.

 

Di seguito riportiamo i documenti da poter scaricare:

 

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo di AIC FVG auspicano una fattiva collaborazione e partecipazione nell’espressione del voto per raggiungere il quorum dei 2/3 previsto dallo statuto.

 

ATTENZIONE

RICEVERAI UNA EMAIL DA "POLYAS", quindi non cancellarla o controlla nella spam e accedi alla tua casella elettorale per esprimere il voto.

 

Per informazioni sullo statuto chiama Stefano al 335 7188946 o scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per problemi di accesso alla piattaforma scrivi a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiama l'ufficio allo 348 9351693 nei consueti orari (mar-mer-gio-sab mattina e ven pomeriggio).

 

FINE DELLA PROROGA DEL BUDGET MENSILE

Considerato che vi sono più disposizioni restrittive sulla libera circolazione in regione, con il mese di giugno si torna alla gestione ordinaria del budget mensile.

Cogliamo l'occasione per ricordare che il budget viene automaticamente reimpostato al compimento dell'età corrispondente al salto di fascia di età:



Ricordiamo che il budget a disposizione, oltre che i dettagli degli acquisti effettuati, sono consultabili in tempo reale accedendo al proprio fascicolo sanitario online (effettuando l'iscrizione alla piattaforma Sesamo). Vi consigliamo di attivare la vostra tessera sanitaria non appena gli uffici preposti saranno riaperti al pubblico.
In questo link tutte le info http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/.
In alternativa potrebbe accedere attivando il riconoscimento tramite SPID.

 

CELIACHIA NOTIZIE N.1/2020 E PRONTUARIO 2020/2021

Vi informiamo che sono in arrivo nelle vostre case il n. 1 di CELIACHIA NOTIZIE ed il PRONTUARIO 2020/2021.

Nel frattempo per chi volesse AIC il numero completo in digitale è scaricabile dal sito della Federazione sul sito https://www.celiachia.it/celiachia-notizie/cn-1-2020/ 

Di conseguenza è stata pubblicata la versione on-line sul sito della Federazione ove potete trovare anche il primo aggiornamento della tabella integrazioni e modifiche al Prontuario 2020/21 alla pagina https://www.celiachia.it/dieta-senza-glutine/il-prontuario-degli-alimenti/aggiornamenti-del-prontuario-cartaceo/

E' possibile consultare il Prontuario anche attraverso l’applicazione AIC Mobile. 
 
Il materiale associativo viene spedito ai soci in regola con il pagamento della quota annuale. La versione integrale dell'app AIC Mobile è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota annuale.

 

PROROGA DELLA VALIDITA' DEL BUDGET DEL MESE DI APRILE

Con nota del 27 aprile, la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità - Servizio assistenza farmaceutica ha disposto la proroga automatica del credito residuo di APRILE, che verrà reso disponibile sul budget mensile del mese di MAGGIO.

Ricordiamo che il budget a disposizione, oltre che i dettagli degli acquisti effettuati, sono consultabili in tempo reale accedendo al proprio fascicolo sanitario online (effettuando l'iscrizione alla piattaforma Sesamo). Vi consigliamo di attivare la vostra tessera sanitaria non appena gli uffici preposti saranno riaperti al pubblico.
In questo link tutte le info http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/.
In alternativa potete accedere attivando il riconoscimento tramite SPID.

 

PUNTI VENDITA CHE ACCETTANO LA TESSERA REGIONALE (aggiornamento 11 maggio 2020)

Al fine di offrire un servizio alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiforme nel periodo di avvio del sistema di dematerializzazione delle ricette cartacee, elenchiamo di seguito i punti vendita che aderiscono al progetto di cui abbiamo ricevuto comunicazione.

Segnalateci nel post dedicato sulla pagina facebook @AIC.FVG o alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i negozi che accettano la tessera sanitaria regionale.

Vi invitiamo a consultare il sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/ per attivare la tessera sanitaria ed accedere alla piattaforma SESAMO per la consultazione del "budget spesa celiachia" dal proprio fascicolo sanitario.

L'attivazione, in particolare attraverso il sistema SPID, offre la possibilità di accedere rapidamente a SESAMO ed alla gran parte dei siti dell'amministrazione pubblica (INAIL, INPS, Agenzia delle entrate, ecc.) senza l'uso "materiale" della tessera sanitaria o di un lettore di smart card.

 

Elenco punti vendita

 

Dematerializzazione: accesso al servizio per residenti in altre regioni
 
Con nota del 14/04/2020 la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato il servizio di acquisto di alimenti senza glutine mediante tessera sanitaria anche ai residenti in altre regioni ma attualmente presenti in FVG a seguito dell'emergenza  Covid-19.
A tal fine l'interessato dovrà contattare il Servizio Farmaceutico dell'Azienda Sanitaria competente per territorio in FVG e comunicare gli estremi dell'Azienda Sanitaria extraregionale nella quale è residente.
Il Servizio Farmaceutico contatterà l'ASL di provenienza per acquisire i dati necessari per l'attivazione di una seconda tessera sanitaria "provvisoria" utilizzabile in FVG.
 
 

PROROGA DELLA VALIDITA' DEL BUDGET DEL MESE DI MARZO

Con nota del 19 marzo la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità - Servizio assistenza farmaceutica ha disposto la proroga automatica del credito residuo di marzo, che verrà reso disponibile sul budget mensile del mese di aprile.

Pertanto, il credito residuo, inteso come la parte di budget che non è stato possibile spendere entro la fine di marzo, sarà automaticamente riaccreditato sulla tessera sanitaria e sarà usufruibile nel mese di aprile in aggiunta al budget del mese di competenza.

Ricordiamo che il budget a disposizione, oltre che i dettagli degli acquisti effettuati, sono consultabili in tempo reale accedendo al proprio fascicolo sanitario online (effettuando l'iscrizione alla piattaforma Sesamo). 

Vi informeremo su eventuali ulteriori novità, manteniamo monitorata la situazione affinché non vi siano criticità nell'assistenza alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiforme.

In allegato la disposizione.

 

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj