Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

1010375
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
2574
2063
14906
981111
52426
63341
1010375

35.jpg

Giovani? Eccoci!

Finalmente anche in FVG si è formato il Gruppo Giovani di AIC! Il nostro gruppo è nato un po’ per caso. Ad aprile del 2016 durante una riunione provinciale di AIC, dove abbiamo accompagnato i nostri genitori, ci siamo trovati in cinque, sei giovani, ci siamo messi a chiacchierare e abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere un ruolo attivo all’interno di questa associazione dove da molti anni i nostri genitori fanno volontariato. Detto, fatto! Grazie alla piena disponibilità del nostro presidente e alla nostra voglia di metterci in gioco, abbiamo dato vita al Gruppo Giovani di AIC FVG.

Il nostro primo impegno è stato quello di coinvolgere altri giovani e divulgare la conoscenza della celiachia in questa fascia d’età.  Il giorno 13 ottobre 2016 abbiamo organizzato l’evento “CELIACHIA YOUTH DAY – E’ SOLO UNA QUESTIONE DI “SPIGA”. I Giovani spiegano la celiachia.”. Durante questo incontro il dott. Stefano Martelossi (IRCS Burlo Garofolo – TS) ha spiegato la patologia da un punto di vista medico/scientifico coinvolgendo i ragazzi presenti. Dopo di lui Marco Calzi ha portato la sua esperienza di come vive la celiachia un giovane celiaco e ha parlato della sua partecipazione al SUMMER CAMP che si è svolto a Cipro dal 26/07 al 01/08/2016. L’incontro si è concluso con la presentazione della nostra associazione regionale con le sue attività e l’invito ai ragazzi presenti ad unirsi al nostro gruppo. All’incontro hanno partecipato una quarantina circa di ragazzi che si sono dimostrati attenti e interessati agli argomenti esposti.

Dopo questa prima esperienza positiva abbiamo organizzato una “SERATA PIZZA” il 10/11/2016 e durante il periodo di Natale, una ragazza del nostro gruppo, appassionata di Cake Design, si è resa disponibile per insegnare ai soci AIC FVG come decorare dei dolcetti natalizi senza glutine nell’evento “DECORIAMO CON SAMATHA”, che si è svolto il 07/12/2016.

Come gruppo ci incontriamo circa 1 volta al mese per scambiarci le idee sulle attività che vorremmo proporre e ogni tanto usciamo tra di noi per passare una serata in compagnia.

Siamo tutti alla prima esperienza nel volontariato in questa associazione, ma siamo entusiasti e crediamo che sia possibile coinvolgere altri giovani in questa esperienza per noi positiva. Se ci sono ragazzi del Friuli Venezia Giulia che desiderano unirsi a noi portando le loro idee e le loro esperienza possono contattarci scrivendoci all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Più siamo e più progetti riusciremo a realizzare. Vi aspettiamo!

Matteo Calzi

Referente Gruppo Giovani AIC FVG

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.