Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online

1596417
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
1047
2143
1047
1582141
39909
57889
1596417

35.jpg

MANGIAR BENE SENZA GLUTINE La tua guida pratica alla celiachia

Con il prossimo Celiachia Notizie, in spedizione, arriverà la nuova guida “MANGIAR BENE SENZA GLUTINE La tua guida pratica alla celiachia”.

Non solo sono stati rivisti i contenuti, ma anche le modalità di presentazione affinché sia di facile lettura per le persone neo diagnosticate.

L’obiettivo principale del progetto è stata quindi la realizzazione di un compendio delle informazioni “base” utili al celiaco a gestire la patologia (che cosa è la celiachia, i diritti e l’assistenza ai celiaci, come gestire la dieta senza glutine, in casa e fuori casa, ecc.) che va a completare il “pacchetto info” che AIC offre ai propri associati.  Un prodotto sintetico, divulgativo, immediato, con un focus particolare sulla EDUCAZIONE ALIMENTARE, obiettivo di AIC.

Troverete, rispetto al vecchio Mangiar bene, alcuni testi sui diritti dei celiaci in pratica (come ottenere i buoni, come funziona l’erogazione degli alimenti senza glutine, dove fare la spesa, le mense pubbliche, come leggere l’etichetta, ecc.) e su come gestire la nuova condizione (l'impatto della diagnosi, il ruolo dei familiari nelle fasi di crescita: essere iperprotettivi è la strada giusta, vivere in società per un celiaco, i compagni di viaggio a tavola…).

 

Lasagne senza glutine

A seguito della Festa Regionale del Vino Friulano di Bertiolo dove AIC FVG ha gestito un chiosco enogastronomico, sono rimaste delle pirofile di lasagne al ragù senza glutine confezionate con “pasta fatta a mano” dalla nostra chef Eleonora Franco.

Per chi volesse è possibile acquistare le pirofile presso la FARMACIA TILATTI di Bertiolo Via Virco 14.

Le pirofile sono congelate e sono regolarmente etichettate come da normativa vigente.

Telefono 0432 917012 – fax 0432 917012 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza ai Celiaci: cosa cambia.

Sarà approvato in Conferenza Stato Regioni del 21 marzo il nuovo decreto sull’assistenza ai celiaci: confermato il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti, sebbene con una riduzione media dei tetti di spesa del 19%. Revisionato anche il Registro Nazionale degli alimenti senza glutine erogabili, che garantisce ancora gli alimenti definiti “ad alto contenuto di servizio”, come piatti pronti e preparati, che consentono anche ai celiaci di aderire ai prevalenti stili di vita. L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) sottolinea che la terapia è garantita e l’assistenza ai celiaci assicurata, nonostante i tagli.

Maggiori dettagli al sottostante link.

http://www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicazione.aspx?SS=110&M=1598

 

Rinnovo quota associativa 2018

Nella sezione download trovate il documento in formato pdf da stampare e compilare per il rinnovo della quota associativa per l'anno 2018.

Grazie.

Nuova struttura AFC

Siamo felici di comunicare l’ingresso nel network AFC di AMERICA GRAFFITI DINER RESTAURANT a PORDENONE, Via Prasecco 17

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0434.247027 - https://www.americagraffiti.it

Collaborazione con Sodexo

Prende il via la collaborazione tra l’azienda SODEXO BENEFITS & REWARDS e AIC al fine di offrire a tutti gli utilizzatori del buono pasto Sodexo un servizio idoneo alle proprie esigenze alimentari e migliorare la qualità della pausa pranzo.

La cooperazione tra AIC e Sodexo mette a disposizione una vasta rete di esercizi accettano i buoni pasto a marchio Sodexo, ed offrono un menù senza glutine avendo aderito al Progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC.

Le liste degli esercizi convenzionati vengono aggiornate periodicamente sia per le cancellazioni sia per i nuovi inserimenti.

Per saperne di più consulta il sito  www.celiachia.it alla seguente pagina http://www.celiachia.it/DIETA/Dieta.aspx?SS=95

Collaborazione con Trenitalia

Si amplia ancora l’offerta del menù senza glutine di Itinere per Le Frecce. Arriva a bordo treno il tramezzino senza glutine!

Consulta on line  www.itinere.it  o richiedi all’operatore di Itinere il listino FRECCIABistrò con il logo AFC e scopri tutte le novità senza glutine a bordo treno.

Le informazioni aggiornate sull’offerta gluten-free di Itinere per Le Frecce sono riportate anche sul sito AIC alla seguente pagina http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=95&M=1215


Inoltre, se sei iscritto all’AIC e sei interessato a ricevere il bonus che Trenitalia ha riservato per te, contatta l’ufficio al numero 3489351693 entro il 15 gennaio. Ti daremo tutte le istruzioni per ottenerlo.

Uscita dal network AFC

Purtroppo dobbiamo comunicare che la struttura DISCAFE Via Mazzini, 43 – Trieste ha rinunciato al progetto AFC.

Friuli DOC

QUEST'ANNO NON SAREMNO PRESENTI CON IL SOLITO BANCHETTO INFORMATIVO MA CI SARA' LA POSSIBILITA' DI CONSUMARE UN PASTO SENZA GLUTINE GRAZIE AL LABORATORIO DELICATESSE.

Link alla locandina

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicare che la struttura "Lo studio di Joyce" a Trieste in Via Roma 20 è stata inserita nella rete dell'alimentazione fuori casa.

Tel. 3474449936

www.lostudiodijoyce.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicarvi l’inserimento della seguente struttura

LA CATAPECCHIA

FIUMICELLO  Loc. San Valentino Via Trieste, 120 – Tel. 0431.970364

https://www.facebook.com/lacatapecchiapizzeria/

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicarvi l’inserimento della seguente struttura

Gelateria SOBAN 

TRIESTE  Via Cicerone, 10 – Tel. 391.4617405

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.            http://www.gelateriasoban.com

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicarvi l’inserimento della seguente struttura

MEUBLE VILLA PATRIZIA (B&B)

GRADO  Viale Italia, 19 – Tel. 0431.80897

www.hotelvillapatrizia.com             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A settembre i corsi per nuovi Tutor

Continua l’inserimento di strutture nel circuito AFC ma per poi poterle monitore abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Infatti i monitoraggi periodici, necessari per verificare l’attuazione delle procedure atte a garantire da parte della struttura l’erogazione di un pasto sicuro per il celiaco, vengono effettuati da volontari di AIC detti tutor.

Questi hanno frequentato un corso e quindi sono stati affiancati a tutor esperti.

Se vuoi diventare tutor e contribuire alla crescita di AFC in regione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 348.9351693 (Ufficio) o il 338.9646159 (Luciano, referente AFC).

La nuova casella email di riferimento per l’alimentazione fuori casa AFC è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qui potrai scrivere se sei il titolare di una struttura interessata ad entrare nel network AFC o, se lo sei già, per comunicare la variazione di dati societari o dell’organico che è stato formato da AIC o per chiedere informazioni sulla gestione del senza glutine.

Uscite dal network AFC

Purtroppo le seguenti strutture sono uscite dal circuito:

PIZZERIA NONNA ROSA – Trieste   (per chiusura attività);

OSTERIA AL CURTIF – Cordenons   (per scelta del titolare).

Nuove strutture AFC

Siamo lieti di comunicarvi l’inserimento delle seguenti strutture BEFED

UDINE Via dei Rizzani, 5 – Tel. 0432.1744148

CASSACCO Viale Udine, 38 – Tel. 0432.854851

www.befed.it       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hai voglia di aiutarci a migliorare il nostro progetto Alimentazione Fuori Casa?

A più di 15 anni dalla nascita del Programma Alimentazione Fuori Casa (AFC), AIC sta pensando ad una revisione del progetto.
Per fare questo, stiamo organizzando in Friuli Venezia Giulia, ed in altre regioni, dei Focus Group per conoscere i bisogni dei celiaci sulla ristorazione fuori casa e il loro livello di soddisfazione sul progetto AFC.
Le regioni sono state infatti selezionate per svolgere questa indagine come campione rappresentativo del territorio italiano.

Se sei celiaco oppure se sei genitore di un bimbo celiaco, candidati per partecipare ai Focus Group, potrai contribuire in prima persona alla revisione del progetto.
Trovi tutte le informazioni per aderire qui: http://www.celiachia.it/aic/AIC.aspx?SS=350&M=1539

Attenzione, in Friuli Venezia Giulia (Udine) il focus group si terrà a Udine lunedì 10 luglio e quindi, Ti invitiamo a inviarci le candidature al più presto, e comunque non oltre il 18 giugno. Grazie!!


Al momento, il campione rappresentativo del territorio italiano della nostra indagine comprende le regioni Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Sardegna e Umbria e, pertanto, non è possibile partecipare da altre regioni.
È comunque possibile inviare in ogni momento eventuali suggerimenti o spunti di miglioramento sul nostro progetto AFC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
È possibile che nel prossimo futuro, anche nell’ambito dello studio in corso, si rendano necessarie altre indagini, anche attraverso altre modalità (sondaggi on-line), che possano coinvolgere anche i celiaci di altre regioni.
Certi della vostra disponibilità, ne avrete notizia attraverso i nostri canali. Grazie comunque per l’attenzione che sempre riservate ad AIC.

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.