Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

2010509
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
1400
1334
2734
1995951
16511
49920
2010509

40.jpg

Uscita dal circuito AFC

Purtroppo dobbiamo comunicarvi l'uscita dal network AFC per cessata attività del Chiosco Verde di Sistiana (TS).

 

Incontro dei Volontari di AIC FVG

volontariSabato 20 ottobre alle ore 16.00 incontro dei volontari di AIC FVG presso la sede di Udine.
Non mancare all'incontro di aggiornamento e programmazione.
L'incontro è aperto anche a coloro che volessero avvicinarsi al volontariato ed a AIC per la prima volta. Sarebbe l'occasione giusta per conoscerci.

 

Diventa anche tu un Tutor

Il progetto Alimentazione Fuori Casa, nato nel 2000, ha lo scopo di sensibilizzare il mondo della ristorazione nelle sue varie componenti (ristoranti, pizzerie, gelaterie, hotel, bed & breakfast, fastfood, paninoteche, pasticcerie ecc.) sulla celiachia, per consentire ai celiaci di condurre, anche fuori casa, uno stile di vita senza restrizioni, proprio perché il cibo nella nostra società si associa ad una serie di significati, in particolare quello della convivialità.

Leggi tutto: Diventa anche tu un Tutor

La celiachia nell'età pediatrica e nell'adulto

L'obiettivo del booklet "La celiachia nell'età pediatrica e nell'adulto" è informare e sensibilizzare i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli operatori sanitari coinvolti nella diagnosi e nel trattamento della celiachia e della dermatite erpetiforme.

Come anticipato nell'Assemblea Nazionale di Aprile, la versione digitale, che può essere liberamente scaricata dal web, è il formato su cui abbiamo deciso di puntare maggiormente.

Per questo motivo abbiamo reso disponibile la pubblicazione sul sito nazionale AIC, in un'apposita news raggiungibile al seguente link http://www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicazione.aspx?SS=110&M=1658 e stiamo predisponendo analoga pagina sul minisito del convegno scientifico.

 

Nuovo inserimento AFC

Locale spagnolo dove gustare paella, tapas, sangria e altri piatti spagnoli serviti da personale vestito con i tipici costumi. Serate con spettacoli e flamenco.

LA PAELLA

Viale Centrale 55, Lignano Pineta 
 

Tel 0431.427361
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook https://www.facebook.com/lapaellalignano/

 

Nuovo inserimento AFC

Aumenta l'offerta della prestigiosa catena Old Wild West che entra a far parte del circuito AFC regionale.

Un altro locale con un fantastico e completo menù per grandi e bambini c/o centro commerciale Gran Shopping Granfiume in Via Maestri del Lavoro, 42 - Fiume Veneto.

Tel  0434.957802
Sito internet  http://www.oldwildwest.it/Home

 

 

Nuovo locale AFC

A POCHI PASSI DAL CENTRO DI SAN DANIELE DEL FRIULI, PATRIA DEL PROSCIUTTO CRUDO, UN GRAZIOSO E ACCOGLIENTE AGRITURISMO CON CUCINA SENZA GLUTINE, VEGETARIANA E VEGANA

FOREST GARDEN 
Via Agarat, 14 – Villanova di San Daniele del Friuli (UD) 


Tel 389.2789631
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet http://forestgarden.restaurantpages.net

 

Nuovo locale AFC

FINALMENTE IL PRIMO LOCALE DELLA PRESTIGIOSA CATENA ENTRA A FAR PARTE DEL CIRCUITO AFC REGIONALE PROPONENDO UN FANTASTICO E COMPLETO MENU' PER GRANDI E BAMBINI
 

OLD WILD WEST
Via Nazionale, 35  -  Tavagnacco (UD)


Tel 0432.570541
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet http://www.oldwildwest.it/Home

 

Diventa Tutor

DIVENTA TUROR e contribuisci alla crescita del circuito alimentazione fuori casa.

Anche nel corso del 2017 abbiamo incrementato il numero di strutture del network AFC Alimentazione Fuori Casa in Regione.
Per mantenere il trend positivo e seguire al meglio le strutture abbiamo bisogno del tuo aiuto. Infatti i monitoraggi periodici, necessari per verificare l’attuazione delle procedure atte a garantire da parte della struttura l’erogazione di un pasto sicuro per il celiaco, vengono effettuati da volontari di AIC detti “tutor”.
Questi hanno frequentato un corso e quindi sono stati affiancati a tutor esperti.

Se vuoi diventare tutor e contribuire alla crescita di AFC in regione scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 338.9646159 (Luciano, referente AFC).
 
Se sei il titolare di una struttura interessata ad entrare nel network AFC o, se lo sei già, per comunicare la variazione di dati societari o dell’organico che è stato formato da AIC o per chiedere informazioni sulla gestione del senza glutine scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 338.9646159 (Luciano, referente AFC).

 

Uscita dal network AFC

Purtroppo dobbiamo segnalare l'uscita dal network AFC di La Ghiottoneria Via Codroipo, 32 - 33030 Codroipo (Udine).

 

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicare l'ingresso nel circuito Alimentazione Fuori Casa - AFC del Ristorante Pizzeria Cellini Via Nazionale, 7 - 33040 Moimacco (Udine) tel. +39 0432 722697

email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www   http://ristorantecellini.it

 

MANGIAR BENE SENZA GLUTINE La tua guida pratica alla celiachia

Con il prossimo Celiachia Notizie, in spedizione, arriverà la nuova guida “MANGIAR BENE SENZA GLUTINE La tua guida pratica alla celiachia”.

Non solo sono stati rivisti i contenuti, ma anche le modalità di presentazione affinché sia di facile lettura per le persone neo diagnosticate.

L’obiettivo principale del progetto è stata quindi la realizzazione di un compendio delle informazioni “base” utili al celiaco a gestire la patologia (che cosa è la celiachia, i diritti e l’assistenza ai celiaci, come gestire la dieta senza glutine, in casa e fuori casa, ecc.) che va a completare il “pacchetto info” che AIC offre ai propri associati.  Un prodotto sintetico, divulgativo, immediato, con un focus particolare sulla EDUCAZIONE ALIMENTARE, obiettivo di AIC.

Troverete, rispetto al vecchio Mangiar bene, alcuni testi sui diritti dei celiaci in pratica (come ottenere i buoni, come funziona l’erogazione degli alimenti senza glutine, dove fare la spesa, le mense pubbliche, come leggere l’etichetta, ecc.) e su come gestire la nuova condizione (l'impatto della diagnosi, il ruolo dei familiari nelle fasi di crescita: essere iperprotettivi è la strada giusta, vivere in società per un celiaco, i compagni di viaggio a tavola…).

 

Lasagne senza glutine

A seguito della Festa Regionale del Vino Friulano di Bertiolo dove AIC FVG ha gestito un chiosco enogastronomico, sono rimaste delle pirofile di lasagne al ragù senza glutine confezionate con “pasta fatta a mano” dalla nostra chef Eleonora Franco.

Per chi volesse è possibile acquistare le pirofile presso la FARMACIA TILATTI di Bertiolo Via Virco 14.

Le pirofile sono congelate e sono regolarmente etichettate come da normativa vigente.

Telefono 0432 917012 – fax 0432 917012 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Assistenza ai Celiaci: cosa cambia.

Sarà approvato in Conferenza Stato Regioni del 21 marzo il nuovo decreto sull’assistenza ai celiaci: confermato il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti, sebbene con una riduzione media dei tetti di spesa del 19%. Revisionato anche il Registro Nazionale degli alimenti senza glutine erogabili, che garantisce ancora gli alimenti definiti “ad alto contenuto di servizio”, come piatti pronti e preparati, che consentono anche ai celiaci di aderire ai prevalenti stili di vita. L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) sottolinea che la terapia è garantita e l’assistenza ai celiaci assicurata, nonostante i tagli.

Maggiori dettagli al sottostante link.

http://www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicazione.aspx?SS=110&M=1598

 

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj