Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

835598
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
1034
3253
8374
822939
21770
38776
835598

35.jpg
5x1000.jpg

Nuovo inserimento AFC

Siamo lieti di comunicarvi l'inserimento nel network AFC Alimentazione Fuori Casa di RISTORANTE, PIZZERIA IL MELOGRANO

Contrada Villachiara, 34
Palmanova (UD)
tel. 0432-920271


email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web https://www.facebook.com/pg/ilmelograno.online/about/?ref=page_internal

Continuano i corsi organizzati da Civiform

Presso le sedi di Cividale del Friuli e Trieste (c/o ex Villaggio del Fanciullo).
Si tratta di corsi totalmente gratuiti per le persone disoccupate che non percepiscano alcuna indennità ed inoccupati. Alle altre categorie è richiesto un contributo: 4 euro/ora (per gli imprenditori), 2 euro/ora (lavoratori a tempo indeterminato) 1 euro/ora (lavoratori a tempo determinato) 0,50 euro/ora (disoccupati con indennità). 
I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, fino ad un massimo di 25.
Per info, dettagli e iscrizioni rimandiamo alla pagina del sito Civiform, alle voci RISTORAZIONE  e AGROALIMENTARE http://bit.ly/1LwpoZ8

Protocolo di diagnosi e follow-up

Le Linee Guida per la diagnosi e follow up della celiaca sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.191del 19/08/2015.
La novità più importante delle nuove Linee Guida riguarda l’applicazione del protocollo ESPGHAN per la diagnosi di celiachia in età pediatrica ed adolescenziale.
In questi pazienti , con quadro clinico di malassorbimento e sintomi correlati all’assunzione di glutine, in presenza di una positività per anticorpi anti-tTG IgA  superiore ad almeno 10 volte il valore soglia, confermata dalla positività per gli EmA IgA e dalla presenza del profilo genetico compatibile (HLA-DQ2 e/o DQ8), si  pone diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia duodenale.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito di AIC http://www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=351&M=863

Giovani? Eccoci!

Finalmente anche in FVG si è formato il Gruppo Giovani di AIC! Il nostro gruppo è nato un po’ per caso. Ad aprile del 2016 durante una riunione provinciale di AIC, dove abbiamo accompagnato i nostri genitori, ci siamo trovati in cinque, sei giovani, ci siamo messi a chiacchierare e abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere un ruolo attivo all’interno di questa associazione dove da molti anni i nostri genitori fanno volontariato. Detto, fatto! Grazie alla piena disponibilità del nostro presidente e alla nostra voglia di metterci in gioco, abbiamo dato vita al Gruppo Giovani di AIC FVG. Il nostro primo impegno è stato quello di coinvolgere altri giovani e divulgare la conoscenza della celiachia in questa fascia d’età.  Il giorno 13 ottobre 2016 abbiamo organizzato l’evento “CELIACHIA YOUTH DAY – E’ SOLO UNA QUESTIONE DI “SPIGA”. I Giovani spiegano la celiachia.”. Durante questo incontro il dott. Stefano Martelossi (IRCS Burlo Garofolo – TS) ha spiegato la patologia da un punto di vista medico/scientifico coinvolgendo i ragazzi presenti. Dopo di lui Marco Calzi ha portato la sua esperienza di come vive la celiachia un giovane celiaco e ha parlato della sua partecipazione al SUMMER CAMP che si è svolto a Cipro dal 26/07 al 01/08/2016. L’incontro si è concluso con la presentazione della nostra associazione regionale con le sue attività e l’invito ai ragazzi presenti ad unirsi al nostro gruppo. All’incontro hanno partecipato una quarantina circa di ragazzi che si sono dimostrati attenti e interessati agli argomenti esposti.

Dopo questa prima esperienza positiva abbiamo organizzato una “SERATA PIZZA” il 10/11/2016 e durante il periodo di Natale, una ragazza del nostro gruppo, appassionata di Cake Design, si è resa disponibile per insegnare ai soci AIC FVG come decorare dei dolcetti natalizi senza glutine nell’evento “DECORIAMO CON SAMATHA”, che si è svolto il 07/12/2016.

Come gruppo ci incontriamo circa 1 volta al mese per scambiarci le idee sulle attività che vorremmo proporre e ogni tanto usciamo tra di noi per passare una serata in compagnia.

Siamo tutti alla prima esperienza nel volontariato in questa associazione, ma siamo entusiasti e crediamo che sia possibile coinvolgere altri giovani in questa esperienza per noi positiva. Se ci sono ragazzi del Friuli Venezia Giulia che desiderano unirsi a noi portando le loro idee e le loro esperienza possono contattarci scrivendoci all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Più siamo e più progetti riusciremo a realizzare. Vi aspettiamo!

Matteo Calzi

Referente Gruppo Giovani AIC FVG

Novità ambulatorio celiachia IRCCS Burlo Garofolo di Trieste

Gent.le Socio,

abbiamo il piacere di comunicarvi alcune importanti novità nell’organizzazione dell’ambulatorio “controlli celiachia” dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, nell’obiettivo di migliorare l’assistenza nel follow-up dei pazienti con celiachia.

L’ambulatorio sarà aperto il martedì pomeriggio (dalle 14 alle 17), per facilitare l’accesso senza interferire nella frequenza scolastica.

Responsabile dell’ambulatorio sarà la dott.ssa Chiara Zanchi, coordinatrice della Commissione Scientifica Regionale di AIC FVG, che seguirà personalmente le visite.

E’ prevista la presenza di una dietista disponibile, in caso di necessità particolari, a prendere in carico il paziente e a rivederlo anche in seguito.

Per i ragazzi in fase di transizione, ovvero i ragazzi che dovranno passare dal pediatra al medico dell’adulto, è stato predisposto un percorso assistenziale che prepari il paziente a questo delicato passaggio.

Per appuntamenti il numero è sempre quello del CUP regionale: 0434223522

  

Dott.Stefano Martelossi

Dott.ssa Chiara Zanchi

SOS Gastroenterologia e Nutrizione Clinica

IRCCS Burlo Garofolo, Trieste

Attività effettuate nel 2016

CONVEGNI

-        convegno a Trieste c/o IRCCS  materno infantile Burlo Garofolo di Trieste sul tema della celiachia e del diabete di tipo 1  dal titolo “Celiachia e Diabete: andata e ritorno”, in collaborazione con IRCCS Burlo Garofolo e INSU Associazione Giovani Diabetici di Trieste, al quale è seguito, il giorno dopo, un incontro in cucina c/o lo spazio NAT di Trieste tenuto da Ilaria Bertinelli autrice del libro “Uno chef per Gaia”

-        convegno a Trieste c/o l’Ospedale di Cattinara dal titolo “Celiachia fai da te ?...no grazie!!!” sui temi della diagnosi, del follow-up, della dieta senza glutine, l’attività del gastroenterologo, in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste

 

INCONTRI SUL TERRITORIO

-        presentazione del libro di Ilaria Bertinellli “Uno chef per Gaia” c/o l’Antico caffè San Marco di Trieste al quale è seguito, il giorno dopo, un corso di cucina presso l’Ostello Scout Alpe Adria di Prosecco, in collaborazione con Ilaria Bertinelli e INSU Associazione Giovani Diabetici di Trieste

-        incontro nell’ambito della Settimana della Celiachia, dal titolo “Donna & Celiachia: miglioriamo la diagnosi e il trattamento della malattia”, organizzato c/o Rossopomodoro di Trieste

-        incontri pubblici con la popolazione per attività di informazione. Incontri a:

  • San Daniele del Friuli in collaborazione con il ristorante Al Portonat nell’ambito di un progetto comunale di informazione su temi inerenti la salute ed il benessere
  • Bertiolo con il patrocinio del Comune e la farmacia Tilatti
  • Fagagna in collaborazione con CIF Centro Italiano Femminile ed il patrocinio del Comune
  • Palmanova in collaborazione con il laboratorio Briciole di Bontà
  • Tolmezzo in collaborazione con le UO di Gastroenterologia e Pediatria dell’Ospedale di Tolmezzo
  • Trieste con i giovani di AIC

 

FIERE

-        partecipazione alla fiera Cucinare di Pordenone con organizzazione di 5 nostri eventi specifici

 

SAGRE E FESTE PAESANE

-        partecipazione a fiere e feste in piazza con un banchetto informativo gestito dai volontari  (Festa dei cereali a Rive d’Arcano, Festa della mela a Tolmezzo, Festa sul Nonsel a Pordenone, Friuli Doc a Udine, Mistirs a Paularo)

-        partecipazione con banchetto informativo e ristoro finale alla maratona per l’Unesco Cividale-Aquileia

-        presenza nelle sagre nelle quali è stato offerto anche un servizio senza glutine dopo adeguata formazione e controllo delle procedure (Aria di festa a San Daniele del Friuli, Pasch a Cordenons, Galleriano, Sant’Anna a Gorizia, San Francesco a Pordenone, San Nicolo di Manzano, Torsa di Pocenia)

 

EVENTI SPORTIVI

-        partecipazione alla staffetta 24x1 ora di Telethon a Udine (con una squadra di 24 corridori oltre a Roberto Carniel)

-        partecipazione all’11° Torneo Memorial Aldo Polzot di calcio a 11 assieme alle squadre dell’ASS 4 Medio Friuli e della Maddalena di Povoletto

 

CORSI/INCONTRI PER I SOCI

-        corso di decorazione di dolci natalizi a Trieste tenuto dalla nostra volontaria Samantha

-        incontri mensili aperti a tutti e gestiti dai nostri volontari a Trieste presso il locale “Ciacole e caffè” (incontro per avere un consiglio, un confronto, chiedere informazioni, scambiarsi idee e ricette, ecc.)

 

CORSI PROFESSIONALI

-        corso di formazione professionale per cuochi in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Electrolux

-        scuola regionale di celiachia: 10 ore di lezione per classe nelle scuole professionali e nelle scuole alberghiere formando circa 200 alunni dell’I.S.I.S. Paschini-Linussio di Tolmezzo, Civiform di Udine e di Trieste, IAL di Udine, IAL di Aviano

-        circa una decina di corsi per adulti sul tema della celiachia organizzati in collaborazione con il  Civiform nelle sedi di Cividale e Trieste (corsi da 24 ore e 30 ore finanziati con fondi FSE aperti a tutti gli adulti)

-        corso “Tecniche di produzione speciale nell'industria agroalimentare” organizzato in collaborazione con il Civiform ed in collaborazione con AILI Associazione Italiana Latto Intolleranti e INSU Associazione Giovani Diabetici di Trieste (corso di specializzazione di 800 ore di cui 320 si stage; il primo in Italia)

 

AFC

-        inserimento di 22 nuove strutture nel network alimentazione fuori casa AFC (2 in provincia di PN, 4 di GO, 8 di TS, 8 di UD) previa formazione e verifica delle procedure

-        circa 200 monitoraggi in 98 strutture grazie ai volontari tutor (dal conteggio dei monitoraggi sono esclusi i distributori automatici CdA e Gruppo Illiria)

-        corso di informazione a circa il 70% delle strutture di ristorazione del Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (con la speranza a breve di inserirne alcuni nel network AFC)

 

GITE E INCONTRI SOCIALI

-        assemblea regionale

-        gita sociale a Montenars con passeggiata in montagna (qualcuno ha corso fino in cima al Cuarnan!), visita alla fattoria didattica e pranzo presso agriturismo Al Tulin

-        pizzata in compagnia organizzata dal gruppo giovani a Trieste

-        aperitivo e cena a buffet presso la Trattoria Stella di Polcenigo

-        pranzo di Natale al ristorante-pizzeria Al Cardinale di Remanzacco

 

ALTRO

-        collaborazione con AILI Associazione Italiana Latto Intolleranti e INSU Associazione Giovani Diabetici di Trieste per favorire l’ideazione ed il finanziamento di progetti sul tema delle diete per “clienti speciali”

-        ri-nascita del gruppo giovani: un gruppo di giovani volontari, di Trieste e non solo, ha trovato l’affiatamento giusto, anche oltre alla celiachia, ed ora è pronto per unirsi a tuti gli altri giovani celiaci della regione (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

-        Produzione di materiale video con gli interventi dei due convegni di Trieste e degli schow-cooking di formazione tenuti nell’ambito si Scuola Regionale di Celiachia (materiale video non ancora divulgato)

 

oltre a tutte le attività interne quali consigli direttivi, assemblee nazionali di AIC, riunioni dei presidenti regionali AIC, tavoli di lavoro nazionali, incontro nazionale dei referenti AFC, convegno medico scientifico nazionale, incontri e corsi di formazione tra e con i nostri professionisti (tecnologi alimentari, psicologi, dietisti, chef, medici) anche fuori regione e/o in collaborazione con AILI e INSU, riunioni delle commissioni, incontri di formazione per volontari e volontari tutor, incontri e contatti vari in tutta la regione ed anche fuori regione, 32 newsletter informative.

Rinnovo quota annuale 2017

Carissimo socio,

un altro anno è passato. Era l’ultimo, intero, del consiglio direttivo in carica.

Ad aprile 2017, infatti, sarai chiamato ad eleggere il nuovo consiglio direttivo per il prossimo triennio 2017-2020.

Nel 2016, grazie anche alla tua quota AIC FVG ha effettuato molte attività il cui elenco è riportato nella pagina dedicata del sito.

Le quote dei soci incidono per più del 50% sul bilancio di AIC FVG.

Il resto è dato dalle erogazioni liberali 5x1000 con le quali abbiamo finanziato 4 progetti (AFC, Scuola Regionale di Celiachia, Incontri con la popolazione, oltre ad una parte delle spese fisse della sede e del personale) e dai fondi ricevuti a mezzo di bandi (nel 2016 con tre bandi CSV Centro Servizi Volontariato, un bando AAS 1 Triestina).

RINNOVO QUOTA

Per continuare nel nostro cammino, per lo meno riproponendo quanto fatto nell’ultimo anno ed avviare nuove attività, Ti chiediamo di rinnovarci la Tua fiducia che risulta fondamentale per AIC ed AIC FVG.

La quota annuale è sempre di € 35,00.

L’iscrizione a socio ti darà la possibilità di partecipare ad alcune iniziative con modalità privilegiate, a ricevere 3 volte l’anno i periodici “Celiachia Notizie” e “Celiachia Notizie Regioni”, a ricevere il “Prontuario degli alimenti” e la Guida cartacea “Alimentazione fuori casa senza glutine”, a partecipare con diritto di voto all’Assemblea Regionale che sarà convocata entro il mese di aprile. Per chi si è associato la prima volta nei mesi di novembre e dicembre, la quota sarà considerata quale iscrizione per l’anno 2017. Possono iscriversi a socio solo persone fisiche.

Il termine ultimo per effettuare il rinnovo è stabilito dallo statuto e scade il 28 febbraio.

Dal mese di marzo in poi chi non avrà provveduto al versamento sarà considerato “moroso” e perderà la qualifica di socio. Questa comunicazione vale anche come avviso per tale evenienza. Evidentemente non escluderemo nessuno ed in ogni momento potrai rinnovare la tua posizione.

COMUNICAZIONI

Come già comunicato in precedenza le novità e le informazioni le inviamo a mezzo email.

Chi ancora non le ricevesse può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio recapito email.

Per ogni informazione e novità potrete sempre comunicare con l’ufficio al numero 348-9351693.

Sono attivi anche il sito www.celiachia.fvg.it e la pagina Facebook www.facebook.com/AIC.FVG.

DIVENTARE VOLONTARIO

Per aiutarci a portare avanti i nostri obiettivi ed incrementare le attività svolte puoi anche Tu diventare volontario e dare il tuo apporto. Contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o la sig.ra Rita Degano al cell. 335-7185943 o se preferisci scrivi direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sospensione dal network AFC

COMUNICHIAMO CHE IL RISTORANTE PIZZERIALA CATAPECCHIA DI FIUMICELLO VIA TRIESTE 120 E' STATA SOSPESA DAL NETWORK ALIMENTAZIONE FUORI CASA AFC CAUSA CAMBIO DI GESTIONE.

AIC FVG non garantisce pertanto l'erogazione di pasti adatti al consumo dei celiaci. 

Vi invitiamo a contattare la struttura per eventuali ulteriori informazioni (tel. 0431 970869)

Qualora la struttura con la nuova gestione rientri nel network AFC vi daremo informazione come al solito mediante la nostra newsletter.

Nuovo inserimento AFC

MUSHROOM BAR
arte, musica, riuso (foto)
e prodotti per celiaci, vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio
Via San Maurizio 4/b – Trieste
Tel. 331 1690627

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.triesteprima.it/social/apre-mushroom-via-san-maurizio-2-dicembre-2016.html

Nuovo inserimento AFC

DAL CONT DELICATESSE
pasticceria senza glutine 100% bio e artigianale
Via Torino 35 – Udine
Tel. 340 3845822

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.dalcontdelicatesse.com
https://it-it.facebook.com/dalcontdelicatesse/

Corsi Civiform

Arrivano anche a Trieste i corsi di:

  • Cucina senza glutine per l'innovazione d'impresa

  • Ricette senza glutine per la ristorazione innovativa

Sede: TRIESTE (ex VILLAGGIO DEL FANCIULLO)
Avvio: DICEMBRE 2016. 
Totalmente gratuiti per persone disoccupate, richiesto un contributo alle altre categorie. Info e dettagli su: http://bit.ly/1LwpoZ8


VI INVITIAMO A CONSULTARE IL SITO DI CIVIFROM DOVE TROVERE ALTRI CORSI MOLTO INTERESSANTI.....                      

Trieste in diretta su Tele 4

Intervista sull'emittente televisiva locale Tele 4 del 18 novembre 2016 durante la trasmissione Trieste in diretta di Rossella Paniccià referente della Commissione rapporti istituzionali di AIC FVG.

Link all'intervista.

Nuovo inserimento AFC

ROSSOPOMODORO
cucina e pizzeria napoletana
Riva Tommaso Gulli, 18 - TRIESTE
Tel. 040 302868

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.rossopomodoro.it/ristoranti/TRIESTE/trieste-citta

GRADITA PRENOTAZIONE

Nuovo inserimento AFC

BAR DISCAFE
Via Mazzini, 43/A - TRIESTE
Tel. 392 2280757

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.discafe.eu.pn

Nuovo inserimento AFC

Vi comunichiamo che è stata inserita nel network la
PASTICCERIA BIANCONIGLIO
Viale Marconi 13 - Aviano (PN)

Cell. 333 6886095
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.bianconiglioaviano.it

Vetrofanie esposte nei locali

AIC desidera ricordare che i locali accreditati cui fare riferimento nell’ambito del programma AFC sono esclusivamente quelli riportati sul sito AIC (http://www.celiachia.it/DIETA/ricercaStrutture.php?SS=95&M=1099) o sulla app AIC Mobile (http://www.celiachia.it/DIETA/Dieta.aspx?SS=95&M=781), a prescindere dai loghi e dalle vetrofanie esposte.

Si raccomanda pertanto, quando ci si voglia recare in un locale aderente al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine dell’AIC, di far riferimento esclusivamente a questi strumenti e alla Guida cartacea –edizione corrente- opportunamente integrata con gli aggiornamenti sempre visibili e scaricabili qui: http://www.celiachia.it/DIETA/Dieta.aspx?SS=95&M=825, per accertarsi che il locale prescelto sia effettivamente aderente al programma AFC.

Eventuali discrepanze tra vetrofanie o loghi esposti e liste di locali riportate su questi strumenti possono essere segnalate alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Nuovo inserimento AFC " Hotel American"

Nuovo inserimento nel network Alimentazione Fuori Casa "HOTEL AMERICAN
Via Lungomare Trieste, 152 - Lignano Sabbiadoro (UD) 
tel. 0431 71696 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
http://www.hotel-american.it/it/ 
LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.