Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

2345509
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
626
1276
626
2335737
18315
32495
2345509

40.jpg
CALZI Matteo
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Altre informazioni:

Finalmente anche in FVG si è formato il Gruppo Giovani di AIC! Il nostro gruppo è nato un po’ per caso. Ad aprile del 2016 durante una riunione provinciale di AIC, dove abbiamo accompagnato i nostri genitori, ci siamo trovati in cinque, sei giovani, ci siamo messi a chiacchierare e abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere un ruolo attivo all’interno di questa associazione dove da molti anni i nostri genitori fanno volontariato. Detto, fatto! Grazie alla piena disponibilità del nostro presidente e alla nostra voglia di metterci in gioco, abbiamo dato vita al Gruppo Giovani di AIC FVG. Il nostro primo impegno è stato quello di coinvolgere altri giovani e divulgare la conoscenza della celiachia in questa fascia d’età.  Il giorno 13 ottobre 2016 abbiamo organizzato l’evento “CELIACHIA YOUTH DAY – E’ SOLO UNA QUESTIONE DI “SPIGA”. I Giovani spiegano la celiachia.”. Durante questo incontro il dott. Stefano Martelossi (IRCS Burlo Garofolo – TS) ha spiegato la patologia da un punto di vista medico/scientifico coinvolgendo i ragazzi presenti. Dopo di lui Marco Calzi ha portato la sua esperienza di come vive la celiachia un giovane celiaco e ha parlato della sua partecipazione al SUMMER CAMP che si è svolto a Cipro dal 26/07 al 01/08/2016. L’incontro si è concluso con la presentazione della nostra associazione regionale con le sue attività e l’invito ai ragazzi presenti ad unirsi al nostro gruppo. All’incontro hanno partecipato una quarantina circa di ragazzi che si sono dimostrati attenti e interessati agli argomenti esposti.

Dopo questa prima esperienza positiva abbiamo organizzato una “SERATA PIZZA” il 10/11/2016 e durante il periodo di Natale, una ragazza del nostro gruppo, appassionata di Cake Design, si è resa disponibile per insegnare ai soci AIC FVG come decorare dei dolcetti natalizi senza glutine nell’evento “DECORIAMO CON SAMATHA”, che si è svolto il 07/12/2016.

Come gruppo ci incontriamo circa 1 volta al mese per scambiarci le idee sulle attività che vorremmo proporre e ogni tanto usciamo tra di noi per passare una serata in compagnia.

Siamo tutti alla prima esperienza nel volontariato in questa associazione, ma siamo entusiasti e crediamo che sia possibile coinvolgere altri giovani in questa esperienza per noi positiva. Se ci sono ragazzi del Friuli Venezia Giulia che desiderano unirsi a noi portando le loro idee e le loro esperienza possono contattarci scrivendoci all’indirizzo mail: gruppogiovani@celiachia.fvg.it

Più siamo e più progetti riusciremo a realizzare. Vi aspettiamo!

Matteo Calzi

Referente Gruppo Giovani AIC FVG

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj