Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online

1010396
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
2595
2063
14927
981111
52447
63341
1010396

35.jpg

Andando a ritroso nella storia della Associazione Italiana Celiachia in Friuli Venezia Giulia si arriva alle sue origini che sono riconducibili al 1989, quando un piccolo gruppo di genitori di bambini celiaci si riunirono all’ospedale “Burlo” di Trieste per cercare, uniti, di far fronte a questa problematica che allora nessuno conosceva.

La costituzione “ufficiale” della AIC FVG con un proprio Statuto e l’iscrizione alle liste del volontariato della nostra regione risale al 1999. Pertanto sono passati più di 15 anni dalla sua fondazione e 25 dalla sua nascita nella nostra regione.

Chi arriva oggi, o negli ultimi anni, alla diagnosi di celiachia trova un contesto sociale ben diverso da quello che hanno trovato coloro che hanno fatto diagnosi nei decenni scorsi. I numerosissimi prodotti senza glutine in commercio, i ristoranti, le modalità di erogazione annuale in buoni mensili, i centri di diagnosi e di riferimento in ogni Azienda Sanitaria, la legge nazionale sulla celiachia, le leggi e delibere regionali che ci tutelano e che oggi sono un nostro diritto acquisito non ci sarebbero, se non ci fosse stata l’AIC nazionale e regionale, e se questo sembra ancora troppo poco è bene sapere che prima tutto questo non c’era.

La storia della celiachia nella nostra regione è stata fatta da questa associazione un gradino alla volta, con l’ostinazione, i bisogni e la determinazione di pochi volontari che hanno fortemente voluto che la propria situazione migliori e che ancora oggi continuano a farlo, facendo in modo che i benefici ottenuti si estendano a tutti i celiaci, soci e non soci.

Ognuno di noi, che abbia dedicato a questa associazione molto o poco tempo della propria vita, ha comunque contribuito a fare in modo che essa ci sia, che superi gli ostacoli che ha trovato nel suo cammino e che oggi possa presentarsi a voi con le sue molteplici attività che, strada facendo, sono state create e seguite sempre con un unico e mirato scopo che non è mutato negli anni, quello di migliorare la qualità di vita del celiaco nella nostra regione!

Un grazie di cuore va a tutti coloro che, in questi lunghi anni, si sono prodigati per migliorare le condizioni dei celiaci in regione e a tutti i soci che hanno sostenuto le tante iniziative portate a termine in questo periodo e che sono rimasti uniti a questa associazione nel tempo, fino ad oggi.

Tutte queste persone hanno consentito che il viaggio di AIC FVG duri da 25 anni!

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo avviso, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.