• modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/001.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/002.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/003.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/004.jpg
  • modules/mod_lv_enhanced_image_slider/images/demo/005.jpg

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

2488420
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Totale visite
109
1274
1383
2478850
20468
37184
2488420

40.jpg

DEMATERIALIZZAZIONE RICETTE DAL 1 FEBBRAIO 2020

Con la Delibera 2193 del 20 dicembre si è avviato formalmente anche in Friuli Venezia Giulia il processo di dematerializzazione delle ricette cartacee per l'acquisto di prodotti senza glutine inseriti nel registro nazionale degli alimenti del Ministero della Salute.

Dal 1 febbraio 2020 l'acquisto dei prodotti potrà avvenire esclusivamente con la tessera sanitaria e quindi le ricette cartacee cesseranno di validità. 

In questi giorni sta arrivando a tutte le persone del FVG con diagnosi di celiachia o dermatite erpetiforme la comunicazione del Vicepresidente e Assessore regionale alla salute (vedi fac-simile allegato) che invita a recarsi presso il proprio Distretto Sanitario (nello stesso ufficio dove fino ad ora avete ritirato le ricette cartacee) per attivare la tessera sanitaria e ricevere il codice personale PIN.

Vi invitiamo quindi a prendere contatto con il vostro Distretto Sanitario di riferimento per concordare un appuntamento ovvero a presentarvi negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio.

Sarà necessaria le tessera sanitaria ed un documento di identità.

Riceverete un PIN associato alla tessera sanitaria che dovrete custodire con accuratezza e riservatezza alla pari del PIN del bancomat. In caso di smarrimento del PIN o della tessera sanitaria dovrete chiedere nuovamente il rilascio con le stesse modalità sopradescritte.

Dal 1 febbraio potrete quindi effettuare l'acquisto dei prodotti nelle farmacie, nei negozi specializzati e nei punti vendita della media e grande distribuzione utilizzando la tessera inserendo il PIN per i prodotti mutuabili mentre i restanti prodotti li pagherete con i metodi tradizionali (contanti, bancomat o carta di credito).

Sullo scontrino sarà riportato il credito mensile residuo.

A fine mese l'importo mensile sarà azzerato mentre il primo giorno del mese successivo la tessera sarà "ricaricata".

Alleghiamo la delibera 2193 e relativo allegato nel quale sono riportate le modalità di funzionamento del processo di dematerializzazione.

Allo stato attuale non siamo in grado di fornire un elenco dei punti vendita, già più volte richiesto alle istituzioni regionali.

Suggeriamo di attivare la tessera sanitaria quale carta regionale dei servizi CRS affinchè possiate autonomamente verificare i movimenti degli acquisti effettuati ed il credito mensile residuo. Allo scopo rimandiamo al link del sito della Regione Friuli Venezia Giulia:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/

Per approfondimenti sui tetti di spesa, invece, rimandiamo al sito nazionale di AIC:

https://www.celiachia.it/diritti-e-norme/assistenza-alla-dieta/

 

Di seguito le indicazioni ricevute da alcuni distretti sanitari.

  • TRIESTE - Distretto 3

I cittadini afferenti al Distretto n. 3 potranno attivare la nuova procedura su appuntamento telefonando al 040/3995810 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Saranno previste delle giornate specifiche dal 7 al 10 gennaio 2020 in orario mattutino presso la sede di Valmaura (per i cittadini residenti nel Comune di Trieste e San Dorligo della Valle afferenti al Distretto 3) in modo da poter ritirare i buoni di gennaio 2020 e contestualmente attivare la nuova procedura.

Per i cittadini residenti a Muggia saranno attivati tre martedì di gennaio e precisamente il 14, 21 e 28 in orario mattutino sempre su appuntamento da fissare telefonicamente al numero suindicato.

Si precisa che le persone in possesso dei buoni per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2020 non potranno utilizzarli e pertanto dovranno restituirli al momento della nuova attivazione.

  • SAN DANIELE DEL FRIULI

L'Ufficio Assistenza Protesica osserva i seguenti orari: martedi 13.30-15.00, mercoledi e venerdi dalle 10.00 alle 12.00.

E' preferibile fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0432/949582, 0432/949569 o 0432/949578.

  • GORIZIA - Ospedale vecchio Via Vittorio Veneto ufficio AFIR

Dal lunedì al giovedì orario 10 - 12

Lunedì e mercoledì orario 14 - 16

Telefono 0481 592859

 

 

DEMATERIALIZZAZIONE RICETTE

A seguito dell'incontro del 24 settembre ed al conseguente comunicato stampa emesso dall'Assessorato alla Sanità della Regione Friuli Venezia Giulia, pubblichiamo in allegato al sottostante link l'articolo del Presidente di AIC FVG.

Comunicato del Presidente

 

NUOVO INSERIMENTO AFC

Tepepa

Riapre in una nuova location a Sacile dove vi aspettano con pizze, panini, toast, birra e tanta musica dal vivo! 

Via Gorizia 2/C - 33077 S.G. Tempio - Sacile (PN)

Tel. 0434.080710     Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook https://www.facebook.com/Tepepasacile/

 

NUOVO INSERIMENTO AFC

Zwar Bar

Dopo una sciata o una bella camminata in montagna, Zwar Bar è un ottimo ristoro con una vista mozzafiato.

Via Tagliamento 24 – Forni di Sopra (UD)
Tel. 333.239903
Facebook https://www.facebook.com/zwar.bar/

 

NUOVO INSERIMENTO AFC

Rifugio Tolazzi

Per gli amanti della montagna, tappa irrinunciabile prima di una camminata o per il ristoro all'arrivo.

Via della segheria, Collina di Forni Avoltri (UD)
Tel. 338.9093816     Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook https://www.facebook.com/Rif.Tolazzi/

(Il rifugio rimarrà chiuso nel mese di maggio)

 

OPEN FACTORY Visita allo stabilimento GAIA S.p.A.

Eventi associativi
Data: Domenica 24 Novembre 2019 14:00 - 17:00

Luogo: Monfalcone

Produrre un alimento senza glutine presuppone l'utilizzo di impianti specifici e dedicati, la scelta di materie prime senza glutine, l'adozione di procedure di lavoro e gestionali che devono assicurare l'assenza di contaminazione, la ricerca di ingredienti sostitutivi dell'azione tecnologica del glutine.
Il tutto per poter offrire un prodotto gustoso, paragonabile all'anologo con glutine, che abbiamo una durata nel tempo (prodotto confezionato), ad un prezzo concorrenziale.
Non è facile come sembra. Ma è possibile.

Per verificarlo e conoscere cosa c'è alla base di un prodotto senza glutine hai un'occasione unica con Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera: un’iniziativa, giunta alla quinta edizione, che punta ad aprire al grande pubblico un centinaio di imprese di grande prestigio.
Dopo il grande successo dell’edizione 2018 – che ha visto la partecipazione di aziende da Torino a Udine, da Perugia a Sondrio – anche quest’anno Open Factory si svolgerà sull’intero territorio nazionale con l’obiettivo di raccontare al grande pubblico le imprese e la cultura manifatturiera italiana.

La quinta edizione si svolgerà

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019
dalle ore 14.00 presso lo stabilimento di
MONFALCONE Via dei Bagni Nuova 3 

GAIA S.p.A. con la collaborazione di AIC FVG è lieta di invitarti a partecipare a questo “incredibile” evento dove potrai scoprire tanti segreti del mondo senza glutine e partecipare a workshop di approfondimento con professionisti del settore. Il programma prevede la visita dello stabilimento e la partecipazione a due interventi: 

  • “Celiachia e dintorni” a cura della Dott.ssa Orzes Nicoletta (gastroenterologa e componente della commissione scientifica regionale di AIC FVG)

  • “Produzione del Senza Glutine” a cura del Sig. Alessandro Inglese

A tutti i partecipanti una piacevole “dolce sorpresa” ed uno showcooking senza glutine.

Completa ora la tua registrazione “gratuita” all’evento in modo da poterti garantire un posto in prima fila!....cliccando sul link


https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-factory-gaia-79687452315

La Direzione di GAIA Gluten Free, resta a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni sull’evento al numero: 0481 483145 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Buona Vita Senza Glutine con le delizie alimentari di “Nonno Armando” e VIALL.

 

Telefono
0481 483145
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • Domenica 24 Novembre 2019 14:00 - 17:00
 

Powered by iCagenda

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj